Wednesday, November 17, 2010

La passione di Gesu’.

Gesu’ dopo aver passato l’agonia nell’orto degli ulivi ,viene arrestato e condotto presso le autorita’.Pilato lo interroga e difronte al suo parlare di verita’,Gli chiede cos’e’ la verita’? come se volesse dire: ognuno ha la sua verita’…...
Durante la sua flagellazione ogni colpo vibrato sulla sua pelle e come se colpisse al cuore sua madre che soffre in modo indicibile.
Gesu’ viene coronato di spine .Una corona fatta di un legno quello dell’acacia, con una durezza pari a quello dell’acciaio.E mentre percorre la via che lo portera’ sul calvario, portando sulla spalla uno dei due pali sui quali verra’ crocifisso, vede la gente che l’ha osannato ,e’ li attonita che lo guarda.Sembra dire con gli occhi:
“Come e’ possibile che non reagisci tu che hai fatto tanti miracoli ,ti basterebbe un cenno per cambiare il tuo destino”.Ma gli ebrei di allora aspettavano erroneamente nel loro immaginario un messia trionfatore che scendesse dal cielo e quindi non capiscono.
Quella che sembra una drammatica disfatta e’ la vittoria di Dio su Satana,solo Maria in quel momento ne’ ha piena consapevolezza.
Mentre e’ crocifisso Gesu’, non si preoccupa del suo dolore,ma cerca di vivere piu’ a lungo possibile per guadagnare l’anima del buon ladrone.E riesce a respirare solo facendo leva sui piedi crocifissi ,cosa impossibile
in altro modo e cosi’che amplifica ulteriormente il suo dolore.Alla fine dopo aver guadagnato l’anima del buon ladrone spira e consegna il suo spirito al padre.Gesu’ e’ morto e risorto e tornera’ sulla terra’ una seconda volta per trasformarla in un giardino,la nuova Gerusalemme.
Luigi Fabiano

0 Comments:

Post a Comment

<< Home