la verita' sul medioevo
LA VERITA SUL MEDIOEVO
Il medioevo in Europa viene raffigurato come un periodo di mezzo, tra l’epoca classica e quella moderna, caratterizzato da ignoranza, oscurantismo e assenza di progresso.
Invece da numerosi studi recenti si è potuto appurare ,che questo pregiudizio non ha ragione essere.
I motivi sono tanti, ma la ragione fondamentale è che in tale epoca nacque la civiltà cristiana ,una società teocentrica nella quale c’era un prevalente armonia fra potere religioso e potere politico. Le gerarchie religiose e quelle politiche e sociali erano ben definite e rispettate. L’uomo del medioevo basava la sua vita sui valori cristiani che erano vissuto come certi .In esso non c’era la depressione . Testimonianza e conseguenza evidente di questo periodo fu la nascita e il fiorire delle prime università del mondo, l ’ edificazione di tanti monasteri e tante cattedrali.
L’istituzione di numerosi ordini religiosi e monastici. Ricordiamo in modo particolare i benedettini che con la loro opera ,le loro invenzioni, determinarono la nascita e lo sviluppo della civiltà occidentale. Eppoi gli ordini mendicanti quali i pù importanti i francescani e i domenicani, che con i loro carismi e le loro regole contrastarono il diffondersi dei movimenti ereticali ,sviluppatisi in tale periodo a causa del cedimento morale di alcuni esponenti del clero
0 Comments:
Post a Comment
<< Home